Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Mille e una Grotta a San Giorgio Lucano

associazione culturale

Premio Resilienza Grottarola 2019

Pubblicato su 7 Agosto 2019 da Mille e una Grotta a San Giorgio Lucano

Premio Resilienza Grottarola 2019

Viene creato il Premio Resilienza Grottarola. Il premio alla prima edizione, verrà consegnato durante i festeggiamenti per San Rocco. 

Qui sotto il regolamento.

Premio Resilienza Grottarola 2019

 

REGOLAMENTO PER LA CANDIDATURA E L’ASSEGNAZIONE

DEL PREMIO ANNUALE  Resilienza Grottarola dell’Associazione Culturale Mille e una Grotta a San Giorgio Lucano

Art. 1

FINALITÀ DEL PREMIO ANNUALE

1. Il premio annuale rappresenta un importante riconoscimento individuale assegnato dall’Associazione Culturale Mille e una Grotta a San Giorgio Lucano a persone, residenti o aventi un forte legame con il territorio sangiorgese, meritevoli per l’attuazione di azioni spontanee mirate al proseguimento, alla custodia, alla valorizzazione o al ripristino degli usi e costumi di San Giorgio Lucano, in ogni ambito (socio-culturale, etno-antropologico, religioso ecc.).  L’azione concreta dell’essere presidio e custodi di un paesaggio culturale, ove la presenza umana è testimonianza vivente del carattere di affezione al territorio culturale. Uomini custodi delle ricchezze dei luoghi. Residenti e resilienti della Comunità Identitaria.

2. Coerentemente con tale finalità generale il premio è assegnato ad un solo candidato a cui è consegnato un premio di € 300,00. Tale importo potrà subire variazioni con delibera approvata dall’assemblea dei soci dell’ass. cult. Mille e una Grotta a San Giorgio Lucano.

3. Il premio annuale può essere finanziato sia con il contributo di esterni, sia attraverso la quota di iscrizione versata annualmente dai soci.

Art. 2

ELENCO DEI PREMI E LORO CARATTERIZZAZIONE

1. Viene istituito un premio unico.

2. Ogni anno viene assegnata una somma in denaro e una targhetta personalizzata per riconoscere capacità e merito ad una persona custode dell’identità culturale, dell’impegno alla rigenerazione del territorio in sintonia con gli aspetti e i valori perseguiti dall’associazione Mille e una grotta che abbia mostrato forte motivazione nello svolgere un’attività di tutela, valorizzazione o ripristino dei medesimi usi e costumi. Che si programmi a costruire, in linea col passato, prospettive di continuità e permanenza sul territorio culturale, rigenerando al presente una cultura.

Art. 3

SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

1. Il Consiglio direttivo dell’associazione culturale Mille e una Grotta a San Giorgio Lucano propone ogni anno il nome di una persona che si è particolarmente distinta per le finalità del suddetto premio ai soci dell’associazione che lo approvano durante un’assemblea ordinaria o straordinaria. In caso di non approvazione un altro nome sarà proposto fino all’approvazione del vincitore.

2. Il Consiglio direttivo potrà ricevere e valutare proposte di candidature fatte da persone esterne all’associazione.

Art. 4

ASSEGNAZIONE DEI PREMI

1. I premi sono assegnati annualmente sulla base di un giudizio insindacabile espresso dall’assemblea dei soci dell’ass. cult. Mille e una Grotta a San Giorgio Lucano che è vincolata al rispetto delle norme del presente regolamento.

Nel caso di premio il cui finanziamento è sostenuto da esterni, l’assemblea può essere integrata da persone designate dagli enti corrispondenti se essi lo richiedono.

3. La commissione è convocata entro il 01 agosto di ciascun anno.

Delle operazioni svolte è redatta una breve verbalizzazione.

Art. 5

CONSEGNA UFFICIALE DEL PREMIO

1. La consegna del premio al vincitore avviene in forma ufficiale all’interno delle iniziative organizzate in occasione della festa di San Rocco (17/18 agosto) alla presenza del pubblico, di rappresentanze dell’associazione organizzatrice ed eventuali altre autorità locali.

Dello svolgimento della cerimonia viene data informazione alla stampa locale e agli altri mezzi di comunicazione presenti sul territorio.

 

 

Commenta il post